Print Friendly, PDF & Email

 

 

5 giorni, 4 villaggi, 12 schermi: ecco cosa recita il sito del festival che, adesso, già propone l’acquisto dei biglietti per il 2014.

Più di 100 film e 250 registi, ma non solo: chef e vini e birra, ancora una volta a Napa! E d’altra parte, quale migliore combinazione!

Dal 13 al 17 novembre, 2013 ho avuto modo di partecipare al film festival. Si è trattata della terza edizione di un festival che cerca di portare le star di Hollywood dal sud al Nord della California. Un evento esclusivo, non chiassoso, e quindi molto molto piacevole per i residenti e per me, niente caos maun’ ottima organizzazione e moltissimi film interessanti dai più popolari ai meno conosciuti come alcuni documentari.  Circa 12 schermi tra Napa town, St Helena, Yountville, Calistoga, che proiettavano tutti i giorni per tutto il giorno.

Per maggiori dettagli leggi anche la sintesi di “Napa Register” qui.

E subito dopo il film la tanto attesa intervista al regista con la possibilità di fare domande su domande. Un’atmosfera molto calda senza caos.

napa film festival

napa film festival

Ho avuto modo di vedere un documentario sul vino che mi è piaciuto molto:“Red Obsession” (trailer), ironico, intelligente, ben fatto, racconta l’ossessione del mondo per il bordeaux: come i cinesi cercano di imitarlo, qual è la filosofia dei maggiori produttori e chi è il maggiore collezionista di vini nel mondo, un produttore di sex toys; ancora, racconta l’esperienza più eccitante di un proprietario di un’enoteca quando vendette casse di un Bordeaux che costa(va) più di 500 euro a bottiglia ad un giapponese che pagò cash e come Napa prende ispirazione dalla Francia. Alla fine del film il regista ci racconta come sono riusciti a conquistare Russel Crowe, voce narrante, ritagliandosi qualche ora del suo tempo una notte in cui lui aveva l’unico spazio in agenda per registrare; così come molte delle storie raccontate nel film non erano inizialmente previste ma capitate per caso mentre giravano  e questa è stata poi la ragione per cui il film è uscito un po’ in ritardo, unica pecca.

Ma non solo film ad ogni modo, come già scrivevo, molti eventi interessanti, in particolare show culinari e  padiglioni del vino dove cantine da ogni angolo della California, non solo Napa e Sonoma, servivano il proprio vino.

Cosa accadrà nel 2014?

Condividi: