Print Friendly, PDF & Email

 

step3

step3

Come scritto in altri articoli, la “corretta alimentazione” sta finalmente diventando un argomento sempre più popolare negli Stati Uniti, basti pensare al successo del biologico anche nel campo vinicolo.

E a mio parere, la cucina italiana è la risposta ideale a tale esigenza. Ma c’è un limite nella nostra era moderna: la mancanza di tempo. Prodotti surgelati e precotti hanno preso piede anche in Italia addirittura, nonostante la nostra radicata tradizione culinaria. Ma forse qualcosa sta cambiando, pare che la ruota giri per davvero e ci stia riportando alle tradizioni. Insomma questa globalizzazione un po’ ci ha stancati.

I reality dedicati alla cucina e la passione per il cibo diventano sempre più popolari anche negli USA e questo è un bene se serve a diffondere dei messaggi positivi: educazione al gusto e attenzione alla salute. Recentemente sono stata colpita da una nuova tecnica di cottura: una sorta di pellicola per cucinare il cibo in pochi minuti e senza l’aggiunta di sale, condimenti e così via. Forse è per questo che si chiama “Carta Fata”! Un involucro magico.

E quando c’è uno chef italiano che può garantire per me, allora mi fiderei!

“Carta Fata” è un prodotto e un metodo inventato in Italia e ultimamente è stata portata anche negli USA e potrebbe rappresentare una svolta nella cultura alimentare degli Stati Uniti o quantomeno un aiuto.

ready

ready

Questo è il motivo per cui ho contattato Federico Zampieri che, dopo una lunga esperienza come cuoco, si è spostato in USA dove ha fondato la divisione USA di Decorfooditaly: “consente di esaltare gli aromi naturali del cibo che spesso perdiamo con le tradizionali tecniche di cottura”, così sono stata colpita dall’originalità nonché la facilità d’uso.

Ho sempre promosso la corretta alimentazione, ma in alcuni casi ci vuole tempo per cucinare il cibo in un certo modo, e se non fa parte della tua cultura (come in America) allora diventa veramente difficile inculcare certi valori. Invece questo sistema mi sembra veramente semplice: si inseriscono tutti gli ingredienti in questa pellicola e si cuoce per pochi minuti.

La cucina italiana è nota per essere sana e semplice, Federico ci rappresenta in USA adesso e probabilmente questo tentativo è più efficace che inculcare un modello culinario in un paese così lontano, staremo a vedere. Mi metterò in contatto con lui fra qualche mese per scoprire come va questo trend!

Buona fortuna!

Condividi: