Print Friendly, PDF & Email

 

Un passito ricco e aromatico per abbinamenti che spaziano dai formaggi stagionati, magari abbinati a confetture e mostarde, alla pasticceria secca ma anche al cioccolato.

Feudo dei Sanseverino è una piccola azienda calabrese, della provincia di Cosenza, a ridosso del monte Pollino che alleva solo vitigni autoctoni a circa 300 metri d’altezza:  Gaglioppo (chiamato dai vecchi aglianico e/o lacrima), la Guarnaccia, la Malvasia e il Moscato.

Ma in questa occasione dedico le mie note al “Mastro Terenzio”: fatto di Malvasia, Guarnaccia, Odoraca, Moscato, le uve sono raccolte e lasciate appassire su graticci in locali controllati per regalare aromi di miele, frutta secca e, in qualche modo, frutti esotici.

Feudo dei Sanseverino conta circa 5 ettari ed è certificata a biologico. Ha una produzione  composta dal Mastro Terenzio, il rosso “Donna Marianna” un blend e un altro rosso, il “Lacrima Nera” in purezza dall’omonima uva; poi c’è il loro decantato “Moscato Passito al Governo di Saracena”, veramente ottimo! Si tratta di una produzione antica che prevede la bollitura del mosto di primo fiore (fatto poi schiumare per ridurlo di un terzo, aggiungendo poi al mosto cotto degli acini appassiti di uva Moscato e così via con le altre fasi). Un procedimento che ha richiesto battaglie dure prima di essere approvato nonostante si trattasse di antiche usanze che non possono essere in nessun modo cancellate.

Un’azienda tradizionale insomma, che garantisce un prodotto di nicchia come pochi.

Condividi: