Print Friendly, PDF & Email
1

Radici Taurasi Riserva Mastroberardino 1996

 

Porta Sirena è un agriturismo molto molto grazioso che si trova nei pressi di Paestum, città campana ben nota per i suoi templi! Una location curata e non propriamente rustica come ci si aspetta, spesso, da un Agriturismo dove si può godere anche della piscina in un pomeriggio di sole con un aperitivo rinfrescante.

Io ci sono stata a cena in più occasioni per godere dei prodotti del territorio nei quali il proprietario crede molto e tra questi la 2tagliata di bufalo, difficile da trovare e da trovare fatta bene (!) nonostante siamo nella patria della mozzarella di bufala, qualcuno potrebbe osservare…

Non solo, anche la carta dei vini è ben studiata con focus non solo sul territorio campano in generale ma, specificamente, con sezione dedicata al Cilento (prov. Salerno). La carta riserva della sorprese: alcuni vini sono disponibili con annate diverse e vecchie anche!

Mi lascio subito rapire da un classico, il noto e pluripremiato Radici Taurasi Riserva della storica azienda Mastroberardino (nell’avellinese). Scelgo l’annata più vecchia che c’è, prima che finisca: la 1996!

Il vino era stato aperto in anticipo per dargli il tempo di ossigenare un po’ e già al colore mi sorprende: nessun cedimento e tanta materia ancora. Al naso è intrigante: amarena, caramella al mirtillo, foglie di tabacco bagnate, sottobosco, cenere. In bocca è vibrante, conserva una freschezza sorprendente per questa età con una certa sapidità. Bella struttura. Il vino continua ad evolvere ad ogni approccio.

Un’annata forse meno equilibrata e completa di altre che conosciamo bene come le vicine 1997 e 1999, ma che potrebbe attenderci ancora!

 

Condividi: