Print Friendly, PDF & Email

 

Mazzuca non è un wine bar né, tantomeno, un bistrot e nemmeno un mini-market.

Mazzuca è l’Antica Salumeria Formaggeria di Amantea (nota località balneare turistica calabrese sulla costa tirrenica in provincia di Cosenza). Dove:

  • ANTICA sta per tradizione dal 1936;
  • SALUMERIA sta per scelte di salumi non solo varie ma poco comuni come lo speck d’oca, il lardo di Patanegra o la mortadella d’asino;
  • e FORMAGGERIA sta per… “giro del mondo in un’ora”!!

Ho provato tutto quello che ho potuto: oltre ai prodotti sopra citati, pancetta al pepe nero con marasca, capicollo di mangalica negozio(razza di maiale molto diffusa nella zona dei Balcani e dell’Ungheria), un prosciutto di Parma invecchiato 16 mesi di una bontà incredibile. E poi la ricotta con spolverata di bottarga fatta da loro (!), un ottimo taleggio di bufala (che ho acquistato), piacentino ennese (formaggio siciliano di latte di pecora di colore giallo data l’aggiunta di zafferano), il Blu 61 (Formaggio erborinato a pasta morbida affinato in Vino Raboso – Veneto), perfino formaggio di latte di mucca aromatizzato alla frutta secca con un’aroma di panettone natalizio.

Tutto  accompagnato da olive verdi schiacciate sott’olio, zucchine leggermente marinate (croccanti!), ‘nduja (salsiccia calabrese spalmabile piccante) scaldata al momento che riesce ad acquisire la nota di peperoni cruschi e frese ai cinque cereali!

Come ho fatto?! Innanzitutto i titolari-gestori di questo business familiare sono estremamente disponibili e ti coinvolgono al bancone lasciandoti degustare prodotti con un goccio di vino aperto al momento. Una mossa che ti conquista per sempre! Ma non solo, il bello è che hanno allestito una saletta degustazione dove puoi prenotare un tavolino avvisandoli in anticipo e recandoti nei loro orari, cioè quelli di negozio. Qui potrai scegliere il vino che preferisci da accompagnare ad una degustazione dei loro prodotti ad un prezzo più che giusto.

Niente di più svelto e gustoso per l’estate o l’inverno indifferentemente.

Sfizioso no? Io mi sono divertita un sacco!

A prestissimo ragazzi!

Condividi: