Print Friendly, PDF & Email

 

VillaSandi è effervescente e non solo perchè produce bollicine in Veneto!

Sto scrivendo, infatti, di una delle più note aziende di Prosecco con una gamma molto ampia di prodotti che lascia spazio perfino a bianchi e rossi da uve locali e non.

E’ stata protagonista delle nostre recenti feste di natale e approfitto per sottolineare il diverso livello di zuccheri che caratterizza gli spumanti (incluso il Prosecco, leggi qui la differenza tra Prosecco e altri spumanti), elemento che, invece, è vietata nei vini fermi. Questo ci consente di divertirci nel fare gli abbinamenti con piatti e prodotti diversi!

Ecco alcuni suggerimenti, facendo riferimento alla versione (Dry, ExtaDry, Brut) che troviamo in etichetta insieme alla provenienza “Valdobbiadene” (che identifica la zona di produzione), al nome del prodotto “Prosecco Superiore” (tipico e noto prodotto veneto) che gode della più importante denominazione italiana DOCG (denominazione di Origine COntrollata e Garantita) e all’azienda, nel nostro caso “VillaSandi”.

VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG, è un EXTRA DRY il che significa che ha un tenore zuccherino medio, non è troppo secco ma non è dolce: si tratta di un vino molto piacevole con profumi di mela matura e un deciso tocco floreale. Ottimo in aperitivo ad esempio con tartine e stuzzichini così come antipasti leggeri a base di pesce o verdure.

villa sandi dry

villa sandi dry

VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG MILLESIMATO, è un BRUT, il che significa che è “secco” cioè ancora meno “dolce” del precedente. Un Prosecco da abbinare a piatti “salati”, assolutamente non ai dolci. Qui è evidente un tocco di pera e un profumo di fiori bianchi. Ottimo per antipasti e primi leggeri a base di pesce, piatti vegetariani o orientali. 

VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG CUVEE ORIS, qui siamo alla versione DRY, una versione con un deciso livello di zuccheri pur non essendo ancora classificabile come “dolce”. In questo caso possiamo spingerci all’abbinamento con i dolci, magari la pasticceria secca e dessert non troppo elaborati ad esempio composti da creme e guarnizioni e glasse molto dolci.

 

Buon divertimento!!

Condividi: