Print Friendly, PDF & Email

 

Ciò che mi colpisce in un ristorante, chiaramente, è la qualità del cibo e la fantasia dello chef. Ma non basta.

Il ristorante L’Agliara di Battipaglia (Prov. di Salerno, Campania) dimostra come conquistare un cliente offrendo una scelta a menù che varia dai classici ai piatti più innovativi e sperimentali insieme ad un’offerta che ruota per stagionalità di prodotti cosa che, innanzitutto dimostra la freschezza, ma consente anche nuove esperienze culinarie.

“Esperienza culinarie”… “che esagerazione” potrebbe pensare qualcuno! Ma se ci riflettiamo un attimo, con un piatto posso scoprire nuovi sapori, nuove tradizioni e con queste un territorio!

fagiolo di controne all'agliara

fagiolo di controne all’agliara

Ecco perchè apprezzo così tanto il dinamismo di Adele Forlano, figlia d’arte, e dello chef Eliseo che con questo “locale” a via Olevano stanno portando al territorio tanto fermento  come poche altre realtà.

Ecco, non a caso, il calendario di tutte le serate previste da oggi a fine Maggio; io ho il piacere di tenere le lezioni di cultura del vino per coloro che sono curiosi di scoprire di più su nomi, etichette, prezzi e luoghi comuni senza necessariamente entrare in tecnicismi di sorta.

22 Aprile: Serata a tema, cena a base di Fagiolo di Controne dall’antipasto fino, addirittura, al dolce, cioè il gelato preparato in collaborazione con la gelateria Citrus.

29 Aprile: serata con il mitico Hiro, lo chef giapponese del canale TV del GamberoRosso che ci ha conquistati con i grafici delle sue ricette: adesso puoi scoprirli e provarli dal vino!

2 Maggio: Tutti i colori del vino, lezione sulla cultura del vino: gli spumanti. Tenuta da me! 😉

3 Maggio: Serata con Diana Beltran (Talent Gambero Rosso): una cena sulla vera cucina tradizionale messicana.

16 Maggio: Tutti i colori del vino, lezione sulla cultura del vino: recuperiamo, come da richiesta, la lezione sui vini rossi. Tenuta da me! 🙂

27 maggio: Degustazione birrificio artigianale La Cotta (Pesaro-Urbino).

Ce ne è per tutti!

 

Condividi: