Print Friendly, PDF & Email

Radici del Sud è il concorso-evento pugliese che avvolge tutto il sud italia da più di 10 anni!

Torna puntuale anche quest’anno, così dal 7 al 13 giugno si rende vetrina per i vini di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia!

In questa edizione 2016 si contano 183 aziende partecipanti per oltre 420 etichette totali, inclusi spumanti da vitigni autoctoni, Metodo Classico o Charmat che siano! Ecco la prima novità!

Ma una vetrina per funzionare ha anche bisogno di una porta di accesso all’opportunità di vendita-acquisto e così non sono solo i giornalisti ad essere coinvolti ma anche i buyer internazionali per i quali saranno organizzati incontri BtoB con i produttori. Gli esperti provengono da ben 13 paesi (Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Gran Bretagna, Olanda, USA, Canada, Giappone, Lituania, India, Polonia e Brasile) e prima di affrontare le batterie di vini per decretare i vincitori della fase concorsuale, questi conosceranno diverse aziende del Sud con appositi tour guidati.

Un’altra novità di quest’anno è che gli esperti non saranno separati in 2 gruppi: nazionale e internazionale, ma degusteranno insieme per cui lo scambio sarà ancora più costruttivo!

Ecco le giurie, vi aggiornerò con piacere con uno sguardo dall’interno!

Ma siete tutti invitati il 13 a Bari quando il concorso aprirà le porte al pubblico per la degustazione di tutti i vini in concorso ed una cena con chef rinomati rigorosamente del Sud!

 

Condividi: