Print Friendly, PDF & Email

Come preannunciavo un po’ di giorni fa il 2o Giugno scorso si è tenuto il convegno “Donne e Ambiente tra Economia, Cultura e Sostenibilità Ambientale” organizzato dall’associazione Donne del Vino della Campania guidata dalla presidente Lorella Di Porzio.

I lavori sono stati coordinati dal critico eno-gastronomico Luciano Pignataro, avanguardista in termini di promozione delle eccellenze territoriali soprattutto al Sud Italia. Ed ecco l’appello lanciato dalla presidente nazionale dell’associazione Donne del Vino, Donatella Cinelli Colombini: “Adottare vitigni con buone potenzialità, ma a rischio di estinzione”!

Ed è d’accordo il prof. Luigi Moio, ordinario dell’Università Federico II di Napoli, il quale sottolinea l’importanza che scienza e impresa procedano di pari passo.

Il convegno si è concluso con l’assegnazione del premio “Donna del Fare” ad Elisabetta Garzo, presidente del Tribunale Napoli Nord. A lei un gioiello ideato dalla designer Donatella Camporese de “I Pompeiani”.

Infine, non poteva mancare un percorso eno-gastronomico organizzato presso il ristorante “Zì Teresa” dalle socie (produttrici, ristoratrici, sommelier e giornaliste) affiancate dai maestri pasticceri Sal De Riso e Salvatore Gabbiano il cui ricavato è stato versato a favore della Onlus “Pianoterra”, a sostegno del  progetto 1000 giorni,  dedicato  alle donne in  gravidanza che vivono  in contesti di marginalità.

Condividi: