Print Friendly, PDF & Email
the book (il libro)

the book (il libro)

Il noto chef Nobu quando è stato in visita al Kikunoi ha dichiarato di aver capito cosa significa mangiare con gli occhi. L’ho appreso aprendo il libro di presentazione del ristorante, che mi hanno mostrato per spiegarmi alcuni piatti (ingredienti, provenienze,…).

L’ho vissuto sulla mia pelle, non appena questo “spettacolo di cucina” ha avuto inizio!

Ebbene, come promesso nel mia iniziale sintesi eccomi ad approfondire alcune esperienze culinarie dopo il mio viaggio in Giappone. Inizio con il 2 stelle Michelin (famosa guida francese) di Tokyo: il ristorante Kikunoi!

Procederò descrivendo le singole portate di cui è possibile ammirare la presentazione in foto, qualunque descrizione non renderebbe l’idea! (foto del menù completa in fondo alla pagina).

  • Piatto 1 “Fig Poached in white miso”

    antipasto-con-fico

    “Fig Poached in white miso”

Si parte con l’agrodolce, molto frequente nella cucina giapponese. Beh in questo caso mi spingerei addirittura sul “dolciastro” dato che abbiamo alla base un fico. La dolcezza è immediatamente bilanciata da una mostarda leggermente piccante.

  • Piatto 2 “Assortment of Appetizer”

Set di appetizer racchiusi ciascuno in un fiore rosso: un piatto elegantissimo! Gusti particolari, diversi tra loro come l’uovo Quaglia in gelatina d gingko (un legume k sembra fava alla vista), gelatina di pesce pike conger, insalatina di soia, frutto della passione.

  • Piatto 3 “Sashimi of tai and tachiuo”
antipasti-nei-fiori

“Assortment of Appetizer”

Immancabile sashimi! Altra presentazione elegantissima con foglia e petali di fiori! I bocconi sono due: uno, semplicissimo, da intinger in salsa di soia; l’altro su uno strato di gelatina con retro acidognolo ed erba cipollina –ingrediente molto comune. Come al solito il pesce è delicatissimo e di altissima qualità ovviamente.

  • Piatto 4 “Sashimi of blanched hamo”
sashimi

“Sashimi of tai and tachiuo”

Un altro sashimi ma più ricercato: trattasi di pesce hamo, pieno di spine che -quindi- usano sfilettare in modo particolare e approfondito per evitare ogni traccia di spina nel piatto e così, a seguito di questa lavorazione, si presenta come una spugna sia alla vista sia nella consistenza!

  • Piatto 5 “Deep fried kamo eggplant, shrimp dumpling and more”

Una delizia, qui la presentazione passa in secondo piano: una tazza chiusa con la parte superiore di una melanzana. All’interno tornano gli amati brodi: saporitissimi. In questo caso fatto di melanzane e peperoni, e in fondo splendidi gamberetti fritti! Gusto pieno, goloso ma senza eccessi!

  • Piatto 6 “Grilled miso marinated hamo”
variante-sushi-cotto

“Grilled miso marinated hamo”

Si presenta come un sushi nel piatto fatto con riso e di nuovo il nostro pesce hamo, però il pesce non è crudo bensì marinato con sapore intenso ma mai acidulo, piuttosto torna il tocco agrodolce di cui sopra.

  • Piatto 7  “Salt-grilled ayu”

Presentazione incredibile. Il gusto è un mix perfetto tra il pesce fritto e quello alla brace. Idem per la consistenza. Il pesce di mangia tutto così com’è, ecco perché è fondamentale la dimensione contenuta.

  • Piatto 8 “Kuzu noodles”

    cold-noodle-in-ghiaccio

    “Kuzu noodles”

Cosa dire: il piatto è sostanzialmente una lastra di ghiaccio. Si tratta di una variante dei noodle, quelli freddi con verdure, fiori edibili. Tocco vegetale e retro dolciastro.

  • Piatto 9 “Braised vegetables woth turtle soup”

Che dire! Zuppa d tartaruga (gelatinosa) con “cotoletta” di guscio

turtle-soup (zuppa-di-tartaruga)

turtle-soup (zuppa-di-tartaruga)

morbido di tartaruga panata con cracker d riso!  Mio marito ha lacrime agli occhi! La tartaruga non ha un sapore così caratterizzante ma è morbida nella consistenza e si nasconde dietro in gusto saporito della panatura.

  • Piatto 10 “Steamed rice with ayu”
riso-e-pesce

“Steamed rice with ayu”

Il più “vicino” ai nostri gusti, in qualche modo. Delizioso riso condito in nostra presenza con erbette, spezie e lo sweet fish: gusto di mare ma con tocco vegetale, servito con zuppa al peperone (non piccante) molto saporita da bere dalla tazza in accompagnamento.

  • Dessert

Molto molto gustoso.  Ecco, i loro sapori son sempre molto ben definiti, raramente mischiati. Così è il gelato allo zucchero di canna con retro al caramello e la “gelatina” al sesamo, dal gusto intenso come le barrette che comunemente

dessert

dessert

acquistiamo anche in Italia.

A presto con le prossime scoperte!

 

menù

menù

 

 

Condividi: