Print Friendly, PDF & Email

Ho già trattato un po’ di tempo fa l’importanza del vino nella religione e di come questa abbia influenzato l’attuale cultura del vino in generale.

Uno studio della Brigham Young University in Utah ha evidenziato che la parola “yayin” (vino) è usata 140 volte nell’Antico Testamento. Secondo l’ “Oxford Companion to Wine” la vite è menzionata più di qualsiasi altra pianta nella Bibbia.

Quello che sarebbe curioso sapere è quale vino usava bere Gesù. Quale potrebbe essere il vino protagonista del suo primo miracolo, quello delle nozze di Cana?
Ebbene, un gruppo di enologi in Israele sta conducendo uno studio su DNA e scavi archeologici per identificare le varietà di quell’epoca; impresa ardua a distanza di così tanti anni durante i quali incroci, guerre e variazioni climatiche sono intervenute drasticamente sui territori.

Contiamo sui prossimi sviluppi, al momento sono state individuate 70 varietà autoctone di cui 20 adatte alla produzione di vino e nel 2015 l’azienda Recanati Winery ha prodotto il primo vino da varietà autoctone dell’era moderna di Israele. Staremo a vedere!

 

Fonte: Vinepair

 

Condividi: