Print Friendly, PDF & Email

 

Lo scorso maggio sono stata per la prima volta in giuria del concorso SMV Canada in rappresentanza dell’Associazione Donne del Vino, ecco cos’è successo:

quebec city

  • SMV Canada: breve presentazione

Il concorso canadese SMV Canada – Sélections Mondiales des Vins Canada – che si tiene in Canada nella città di Quebec, è il più grande concorso internazionale del nord America. Si svolge sotto l’alto patronato dell’Organizzazione internazionale della vigna e del vino (OIV) e della Federazione mondiale dei grandi concorsi internazionali di vino (VINOFED) che raggruppa alcuni tra i più importanti concorsi del mondo. Quest’anno, con la 26ma edizione, è stato registrato un successo importante con 1564 prodotti da parte di 501 aziende (20% in più rispetto al 2018), da 34 paesi diversi tra i quali nuove presenze come UK, Austria, Egitto, Marocco e Moldavia. L’Italia è il paese più rappresentato (con 409 prodotti) seguito da Francia (300), Portogallo (195) e Spagna (137); un dato che rispecchia l’interesse dei nostri produttori ad accedere a questo mercato provando a presentarsi con una medaglia di un certo valore qui in Canada.

chiara giorleo at smv canada

Sono state assegnate 481 medaglie: 6 Grandi medaglie d’Oro (min 92 punti/100), 261 medaglie d’Oro (min 85 punti/100) e 214 medaglie d’Argento, più 4 premi speciali. Le medaglie nel complesso rappresentano il 30.7% dei prodotti iscritti, come imposto dall’OIV e da VinoFed. Per numero di medaglie ricevute i paesi che si sono distinti sono i seguenti: Francia (88 medaglie in totale), Portogallo (81), Italia (74), Spagna (62). Il belpaese si conferma ancora una volta tra i paesi produttori più apprezzati con un totale di 41 medaglie d’oro sulle 74 totali (33 medaglie d’argento). La lista completa dei vini premiati è consultabile qui: https://www.smvcanada.ca/it/vincitori/.

Ecco intanto i vincitori della grande medaglia d’oro:

  • RIESLING LES COMTES 2017, ALSACE AOC – Domaine Edmond Rentz, Francia;
  • SAMOS VIN DOUX 2018, SAMOS DOP– United Winemaking Agricultural Cooperative of Samos, Grecia;
  • DALVA PORTO COLHEITA GW 1989 – C. da Silva (Vinhos) S.A., Portogallo;
  • DON PX 1990, MONTILLA-MORILES DO– Bodegas Toro Albala, Spagna;
  • RIESLING TROCKENBEERENAUSLESE – EDESHEIMER ROSENGARTEN 2018, PFALZ – Weingut Werner Anselmann, Germania;
  • TRAMINER SELECTED BERRY HARVEST 2016 AOC – Iločki Podrumi, Croatie

 

motto quebec

  • SMV Canada: lo stile e il programma

Si tratta di un concorso rigoroso, dalla compilazione di una scheda a punteggio da parte di ogni giudice per ciascun vino al servizio sommelier sincronizzato, dalla selezione dei giudici ai tempi perfettamente scanditi: le degustazioni sono spalmate su 4 giornate con circa 40 vini al giorno per ciascuna commissione per un totale di 56 giudici da 15 paesi diversi. Si degusta dalle 8:30 alle 12:30 con 2 coffee break, i pomeriggi sono tutti liberi e dedicati a tour sul territorio. Così, dopo il primo pomeriggio libero dedicato ad un tour del centro di Quebec city, abbiamo avuto l’occasione di visitare L’ ‘Observatoire de la Capitale’ ammirando tutta la città dal suo punto più alto così come – il terzo giorno – il ‘Morrin Center’, oggi centro culturale multifunzionale all’interno delle mura di Quebec che un tempo nascondeva le prigioni in cui venivano rinchiusi, dopo eventuali torture e disincentivante esposizione al pubblico, i ‘’peggiori criminali’’: assassini, ladri e ubriaconi di disturbo per la quiete pubblica. La kermesse si è chiusa con la cena di gala (giorno 4) al ristorante Alize presso l’Acquario di Quebec per svelare le Grand Gold Medal e i premi speciali.

Non solo, uno degli aspetti più interessanti del SMV è che ogni giorno alle 8:00, prima di iniziare con le degustazioni, si tengono delle conferenze: dalla presentazione della piattaforma formativa svizzera Swisswine-campus.ch a cura di M. Jean-Marc Amez-Droz a quella su “La referenza scientifica e tecnica nel settore vitivinicolo mondiale” dell’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin (OIV) a cura della Prof. Dr. Regina Vanderlinde (Brasile), fino al ‘nostro’ Emanuele Pellucci, stimato giornalista, tra i decani della stampa vitivinicola italiana che ha illustrato “Il successo delle bollicine italiane”.

emanuele pellucci

Una evidente occasione di confronto su impressioni generali e degustazioni con esperti di tutto il mondo. Grazie SMV Canada e grazie alle Donne del Vino.

Donne del Vino in Canada – da sx: Nancy Rossi, Sissi Baratella, Chiara Giorleo

Condividi: