Print Friendly, PDF & Email

Questo è l’ “Anno internazionale dell’Agricoltura Familiare” dichiarato dalle Nazioni Unite.

Questa è la decima edizione di un evento che celebra il cibo di tutto il mondo e l’agricoltura familiare innanzitutto.

Si svolge a Torino presso Lingotto Fiere: dal 23 al 27 Ottobre siamo “Tutti a bordo dell’arca del gusto”.

Numerosi gli stand disponibili al pubblico per capire di più e meglio sull’artigianalità dell’enogastronomia: la forza dell’Italia e l’antidoto alla crisi causata da una globalizzazione troppo spinta. Espositori, Presidi Slow Food (cioè aziende selezionate da un garante della qualità, Slow Food, protagonista dell’evento), comunità da tutto il mondo.

Il salone si allarga e si espande in tutto il Piemonte: diversi i ristoranti che in quelle sere offriranno menù dedicati con gli “APPUNTAMENTI A TAVOLA” non solo a Torino Città.

Infiniti i LABORATORI dedicati alla cucina, alle degustazioni di vino, alle birre, ai rum, al sigaro e così via, inclusi i sapori internazionali; una sezione speciale FUCINA PIZZA&PANE simboli di una cucina semplice ma di eccellenza e prestigio internazionale. Non manca lo spazio per il cocktail nella sezione MIXOLOGY.

copertina

copertina

La novità è LA SCUOLA DI CUCINA, con coinvolgimento diretto dei partecipanti.

E tanto altro ancora consultabile sul sito dell’evento (QUI) inclusi gli intrattenimenti serali; Gli eventi sono differenziati: per amanti, per esperti, per famiglie e bambini, per appassionati di cucina o vino e i più golosi.

 

Si torna, finalmente, alla terra e lo si fa con gusto, non solo quello italiano: tipicità non significa chiusura, eccesso di globalizzazione e ritorno alla territorialità non significa mancanza di scambio ma esaltazione delle differenze, perché qui troverete Francia, Inghilterra, Belgio, Etiopia, Cina, Indonesia, Australia e Nuova Zelanda, Caraibi, Canada, la mia amata California e tanti altri paesi ancora insieme a tutte le regioni italiane con le proprie specialità!

Ancora una volta ci metterò i piedi e il naso e le orecchie e il gusto e vi racconterò come meglio riuscirò a fare, seguitemi in quei giorni (23-27 Ottobre 2014) anche sui social.

 

 

Share: