Print Friendly, PDF & Email

 

Finalmente esiste un modo per allenarsi a bere vino, perché Giuseppe della Pietra della storica enoteca San Pietro a Salerno (regione Campania) ha inaugurato la sua palestra.

D’altra parte che Pino (come lo chiamano gli amici) fosse un cultore dell’allenamento lo sapevamo da tempo e il suo fisico da body-builder lo dimostra appieno! Ecco, non poteva che essere lui ad inaugurare una sala degustazioni per allenare il gusto, il gusto del bere vino e bere bene.

L’enoteca San Pietro è da decenni cruciale punto di riferimento in tutta Salerno e provincia ma Pino, questa volta, si è superato creando una sala adiacente al negozio dove è possibile degustare ben 48 vini conservati perfettamente da macchinari dosatori che offrono ben 3 dosaggi diversi in base alle preferenze e, perché no, alle tasche! Basta entrare in negozio ed attivare gratuitamente la scheda da ricaricare a piacimento, questa dovrà essere inserita nel macchinario che immediatamente ci dirà il credito residuo.wine in machines

A questo punto possiamo scegliere il vino che preferiamo e cliccare su uno dei 3 pulsanti che indica il dosaggio: 25, 75 o 125 ml con prezzi che variano a seconda del costo della bottiglia naturalmente. Ma per dare un’idea orientativa facciamo degli esempi concreti: una bottiglia di vino dal costo orientativo di 7/8 euro avrà più o meno i seguenti costi:

  • 25 ml: 0,50 cent;
  • 75 ml: 1 euro;
  • 125 ml: 2/2,50 euro

Mentre una bottiglia di Supertuscans (che costa circa 200 euro) partirà da un minimo di 5/6euro per i 25ml fino ad una ventina di euro per il bicchiere da 125.

Si può spaziare tra bianchi, rossi e rosati prodotti in tutto il mondo!

E la mia curiosità è la seguente: come questo sistema incrementerà la vendita dei vini meno conosciuti come i lontani californiani o australiani e come varieranno le vendite di vini costosissimi che fino ad ora non osavamo comprare perché non certi della qualità urlata, quali saranno le preferenze femminili e quelle maschili? Ecco perché con Pino abbiamo fatto un patto: scriviamo un articolo che consti di 3 atti, questo è il primo di presentazione i prossimi 2 cadranno a distanza di diversi mesi (non meno di 4/5 l’uno dagli altri) per vedere che effetto farà sui gusti e sulle vendite…

Insomma il “paese dei balocchi” per chi ama il vino e finalmente ha la possibilità di provare vini sconosciuti, quelli non facilmente reperibili o divertirsi a degustare bottiglie che costano diverse centinaia di euro acquistando un singolo calice a 6 euro. Non solo, questo sistema garantisce la possibilità di provare un vino prima di acquistarlo per una cena o un regalo.varie

Io trovo che si tratti di un’iniziativa a dir poco entusiasmante che non ha molti simili in tutto il territorio nazionale anche a causa del costo elevato di questi macchinari, ma che garantiscono un tale servizio e soprattutto una perfetta conservazione del vino nei giorni. Infine mi sembra un validissimo mezzo di comunicazione, più potente di qualsiasi blog o giornale.

Queste schede saranno uno strumento potente ed avrò il piacere di darne testimonianza per step.

 

Condividi: