Print Friendly, PDF & Email

 

Conosciamo Napa per la produzione vitivinicola ma cos’è Napa oltre al vino: la città, la vita notturna? Qui ci sono molti posti interessanti, innanzitutto diversi piccoli parchi con splendide vedute sui vigneti e sulla cittadina, ad esempio lo Skyline (vedi foto). La città è molto carina, con un centro accogliente, non di certo una metropoli così come voluto dall’amministrazione. L’obiettivo è quello di mantenere uno stile rurale infatti ci sono molte regolamentazioni che vietano l’avvio di catene di hotel e ristoranti così come la costruzione di grandi e moderne strutture. Come scrivevo prima, il centro è carino ed abbastanza vivo con ristorantini e locali di tutti gli stili possibili. Morimoto, è il ristorante giapponese più popolare in città  (http://www.morimotonapa.com/) dove ho mangiato un ottimo sushi con tanto di spiegazione da un amico giapponese per metà che mi ha raccontato dei diversi tipi di sake, impedendomi di servirmi da sola il sake perché pare porti sfortuna, ogni commensale deve stare ben attento a controllare e servire gli altri. Inoltre co sono moltissimi ristoranti italiani: tra questi Uva Trattoria, dove sono stata spesso, unico posto per ascoltare ottima musica dal vivo; molto carino anche “Il Posto” che non serve però solo cibo italiano con un proprietario molto divertente con cui ci siamo divertiti a pronunciare I nomi dei vini italiani in lista, in particolare Mastroberardino. E comunque ottima lista. Il più popolare resta comunque “Don Giovanni” gestito da Giovanni, della provincia di Napoli molto conosciuto e orgoglioso di ospitare diverse personalità ed anche lo stesso Piero Antinori quando si trova in città. Ci sono poi diversi altri locali a Napa di stile vario. Mi fa piacere menzionare il wine bar “Carpe Diem”, ed anche “Fagiani’s”,

fagiani's essences at the bar

fagiani’s essences at the bar

con 3 livelli (bar, ristorante e terrazzo che affaccia sul fiume), che è stato riaperto recentemente dopo un scandalo: una violenza sessuale e un omicidio che ha turbato la tranquilla città di Napa per decenni; ancora, l’”Empire” con meduse in mostra (vedi foto)

jellyfish at empire (napa)

jellyfish at empire (napa)

 

and infine “Tarla” dove ho sono stata accolta calorosamente dal simpaticissimo proprietario di origine turche Ali. Qui ho provato 2 diversi Savignon Blanc, uno di John Anthony la cantina con la tasting room al centro di Napa con ingress proprio accanto al ristorante di Ali; il secondo è stato il Twentyfour di Woodson (il celebre giocatore di football). Da Tarla ho provato dei piatti tipici e deliziosi, in particolare il piatto turco “Mezes” con hummus, zaziki, il vero feta cheese, pita calda e così via (vedi foto). Questi ragazzi sono molto dinamici e non a caso son in procinto di aprire un altro locale: Napkins che seguirò volentieri. Ad ogni modo qualche catena di ristoranti cinesi o I classici coffee shop non mancano ma qui in California c’è molta più attenzione per il cibo, qualità ed autenticità: bello vedere un Coffe shop di un caffè fatto proprio qui a Napa, giusto di fronte al classico Starbucks!

Condividi: