Print Friendly, PDF & Email

Non sono così sicura che ad operai o insegnanti venga chiesto così frequentemente: “Come mai insegni (etc. etc)?”. Invece, è quello che mi capita ogni giorno; e la seconda domanda che segue puntualmente è: “qualcuno della tua famiglia è nel settore vino?”. Ma, in realtà, la domanda sbagliata è un’altra: “Ti piace il vino?”

Allora, adesso, io la giro a voi questa domanda: avete mai conosciuto qualcuno nel settore vino che non ne sia innamorato?! Impossibile!

Così, ho deciso di cogliere la sfida della #mwwc29 (Monthly Wine Writing Challenge, sfida mensile dei “wine writer” su temi diversi) per provare a rispondere a queste domande!

E devo dire che, in qualche modo, il vino mi è un po’ caduto addosso se penso che un giorno di un bel po’ di anni fa, all’improvviso, un giornale locale mi chiese di scrivere qualcosa sul vino, solo perché avevo letto un paio di libri ed espresso alcune opinioni. Ero ancora all’università, studiavo Economia Aziendale e pianificavo un futuro più classico direi. Avrei realizzato solo dopo quanto sarebbe stato noioso!

Così dopo la laurea pensai: ma perché non applicare la mia formazione proprio al settore del vino che mi attrae tanto? Forse pensai a voce troppo alta e il mio pensiero arrivò ad una produttrice che conobbi ad una degustazione che ero solita frequentare quando potevo, e fu lei a suggerirmi il nome di una delle cantine più importanti della mia zona da contattare. Lei, la produttrice-amica, si chiama Milena Pepe ed è ormai una delle più brillanti del panorama italiano.

Eppure non è questa la fine della storia perché, proprio in quel momento, stavo partendo per il Canada per praticare l’inglese e mettere a segno una grande esperienza lavorativa presso la Camera di Commercio Italiana a Toronto dove si promuovevano i prodotti italiani in Ontario. E quali sono i prodotti italiani di maggiore successo all’estero oltre alla moda? Innanzitutto cibo e vino! Insomma il mio destino era lì e io non lo vedevo nonostante, proprio in quei mesi scopro (non chiedetemi come!) che quella fatidica azienda che mi era stata suggerita era a Toronto. Era arrivato il momento di presentarmi. Scrissi loro! Ma il bello della storia è che… risposero!

Si tratta della Mastroberardino, una delle aziende che ha contribuito a scrivere la storia del vino in Italia.

Ciak, si gira! La mia winestory può iniziare!

Condividi: