Print Friendly, PDF & Email

Si tratta del primo evento nazionale dedicato alla cultura del vino al femminile come ha dichiarato Donatella Cinelli Colombini, presidente Nazionale delle Donne del Vino, associazione di sommelier, ristoratrici, produttrici, giornaliste: tutte coloro che a vario titolo operano nel settore enoico. Un’iniziativa che testimonia un cambio di passo in un mondo, quello del vino, troppo a lungo caratterizzato da una forte presenza maschile. Un unico evento dal tema comune, “Donne, vino e motori”, che sarà sviluppato in autonomia da ciascuna organizzatrice disponibile sul proprio territorio.

La Campania risponde prontamente al fine di favorire la partecipazione di quanti più appassionati possibile. Il filo conduttore regionale sarà, nello specifico, “Il consumo consapevole e responsabile”: “Le donne non possono che essere le naturali madrine del bere consapevole” afferma Lorella Di Porzio, delegata campana delle Donne del Vino, che ha promosso questo fil rouge.

Nella stessa occasione la delegazione delle Donne del Vino della Campania lancerà il proprio profilo Instagram proponendo l’hashtag tematico della serata #bevibene.

 

I ristoranti offriranno un aperitivo con i vini di punta delle cantine firmate “Donne del vino Campania”. Contestualmente, sarà distribuita una brochure esplicativa dei punti essenziali del consumo consapevole di alcol, la brochure contiene le indicazioni per poter partecipare ad un gioco collettivo, dal titolo: “Scrivi il tuo slogan sul bere consapevole”. Una commissione di socie delle “Donne del Vino” decreterà lo slogan più creativo.

Segue la lista dei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa, da contattare per info e prenotazioni, nonché quella delle produttrici di vino che forniranno i vini per l’occasione:

ELENCO RISTORANTI:

 

 

ELENCO PRODUTTRICI

Non mancano eventi ed iniziative specifiche come:

Donne, vino e… 500 Sabato 4 marzo, ore 19.30: presso Antica Masseria Venditti con una raccolta di immagini d’epoca delle mitica Fiat 500 personalizzata da tratti di colore unici.

Festa delle Donne del Vino Sabato 4 marzo, ore 20.00: presso il Ristorante Oasis Antichi Sapori a Vallesaccarda (AV):  un evento corale che vede protagoniste la chef Lina Fischetti e le produttrici Milena Pepe (di Tenuta Cavalier Pepe), Maria Coppola (di Cantina dei Monaci) e Daniela Mastroberardino (di Terredora) con una piccola esposizione di auto e vespa da collezione a cura di Liberato Rauseo. Dress code: ispirato alla moda degli anni ’50 e ’60.

Tour guidati in azienda “Le Vigne di Raito” Sabato 4 marzo, 11.00-16.00: presso Le Vigne di Raito di Patrizia Malanga Azienda Agricola Biologica, Raito – Vietri sul Mare (SA). Il winetour si snoda tra visita in cantina, percorso in vigna e degustazione dei vini dell’azienda. Lungo il percorso ed in cantina sarà allestita una piccola esposizione di modellini di auto degli anni ’70.

Per info e prenotazioni: Campania@ledonnedelvino.com; 389/8570397.

 

Condividi: