Print Friendly, PDF & Email

Wine Destinations Italia è un progetto innovativo nel panorama dell’enoturismo che intende dar voce ad una necessità ormai dichiarata: valorizzare, il legame indissolubile tra vino e territorio; una combinazione/sovrapposizione vincente che fa dell’Italia “la destinazione del vino” per eccellenza.

L’appuntamento è a Livorno, 12 e 13 novembre, presso il Terminal Crociere.
Tra le grandi novità di quest’anno è previsto Il riconoscimento alle italiane premiate dal WBV – World’s Best Vineyards, il concorso che dal 2019 premia le migliori destinazioni al mondo, svelate a ottobre in Argentina: Antinori nel Chianti Classico, Ferrari Trento, Donnafugata – Marsala, Ceretto, Gaja, Villa Sandi, Tenuta Cavalier Pepe, Marchesi di Barolo, Tenuta San Leonardo.

Saranno dedicati due momenti speciali.
Innanzitutto il Network Dinner di Venerdì 11 a porte chiuse con una tavola rotonda, che modero io (come Referente per l’Italia del concorso) insieme all’Avv. Marco Giuri (formatore ed uno dei maggiori esperti di diritto vitivinicolo ed enoturismo italiano) con la partecipazione delle Cantine premiate e dei massimi esponenti dell’enoturismo in Italia a partire del Presidente del Movimento Turismo del Vino Italia Nicola d’Auria e Assoviaggi Nazionale.
Sabato 12 alle 11:30 ci sarà la premiazione delle cantine da parte delle istituzioni aperta a pubblico e stampa con la partecipazione dei referenti del World’s Best Vineyards invitati per l’occasione (con accredito).

Wine Destinations Italia, si rivolge ad un pubblico selezionato di operatori del settore, di enoturisti, di amanti della sostenibilità e della natura, di comunicatori e di operatori della stampa specializzata, che vogliono incontrare in maniera fruttuosa i produttori artefici delle esperienze e scoprire le molteplici opportunità dei territori.
L’evento sarà caratterizzato da molteplici focus con i protagonisti dell’Enoturismo Italiano come Il Movimento Turismo del Vino Italia, l’Ass. Nazionale Le Donne del Vino, l’Ass. Nazionale Città del Vino, l’Ass. Nazionale Travel Blogger, Banca del Vino, Vetrina Toscana, l’Ass. Nazionale Borghi più Belli d’Italia.
La Scuola Europea Sommelier di Livorno è il promotore e organizzatore principale della manifestazione. La Delegata Carmen Licata sostiene che sia “Un approccio nuovo per il mondo del vino che possa integrare: territorio, prodotto e turismo”; continua Simone Nannipieri Resp. dell’evento per conto della Scuola Europea Sommelier Livorno: “Continuiamo ad innovare per il futuro dell’Enoturismo coinvolgendo le cantine e tutti i protagonisti del territorio, è un percorso iniziato con la 1° Edizione e che continua la sua strada”.

Con il patrocinio di Enit, Mipaaf, MTV, Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Suvereto, Camera di Commercio Maremma e Tirreno, Scuola Europea Sommelier Livorno.

Info:  www.winedestinations.it | info@eurosommelierlivorno.it

Condividi: