Print Friendly, PDF & Email

 

Di recente ho scoperto un nuovo sistema che è stato sviluppato per valorizzare e anche proteggere le bottiglie di vino da contraffazioni e rischi di vario tipo che si sono spesso verificati sui mercati più diversi. Ho così intervistato Mattia Nanetti, Business Development & Marketing dell’azienda in questione: Wenda S.r.l.

Wenda srl è una startup che crea soluzioni tecnologiche ed innovative nel mondo del vino. La prima soluzione creata: WENDA 3S (three souls, three sensors) valorizza e protegge le bottiglie. Wenda è, appunto, composta da tre anime: un’applicazione per smartphone, un dispositivo e una piattaforma in cloud. Il dispositivo attaccato alle bottiglie registra temperatura, inclinazione e raggi UV ai quali è sottoposta la bottiglia, tutti parametri fondamentali per la giusta conservazione di un vino; una porzione superiore che copre il tappo, impedisce azioni di refilling (fenomeno assai crescente nei paesi asiatici) ed infine se questo dispositivo viene rimosso, il sistema lo rileva riportando l’evento, quindi funge da anti contraffazione. I dati sono mostrati per mezzo di grafici sul dispositivo di riferimento assieme a contenuti di storytelling e marketing prescelti

  • CHI C’è DIETRO?

Tutto nasce dal desiderio di diversi attori del mercato vitivinicolo Italiano, di proteggere, accompagnare e raccontare il cammino del vino dalla vigna alla degustazione. In questo programma sono coinvolte figure diverse: tecnici esperti, informatici professionisti e al passo con la modernità, università e loro attori; così come altre startup specializzate in comunicazione multimediale e immagine, società di marketing agroalimentare, architetti, aziende di design, costruttori di apparati elettronici, esperti di brevetti; in definitiva chiunque abbia buone idee e competenze 1complementari e voglia mettersi volentieri e laboriosamente in gioco!

 

  • A CHI è RIVOLTA WENDA?

WENDA è innanzitutto per le bottiglie di vino,
 espressione del più importante ed esclusivo Made in Italy:
Wenda Device, Wenda App, Wenda Cloud consentono identificazione e tracciabilità – controllo e registrazione dei parametri che influenzano lo stato di conservazione – protezione del brand – anticontraffazione – comunicazione e promozione – valore al servizio di tutta la filiera – esperienza esclusiva per wine lovers.

WENDA è per Produttori, Importatori, Distributori, Retail e per gli amanti del vino.


 

  • COME STA PROCEDENDO AD OGGI?

Il sistema è pronto e disponibile così sono già iniziati positivamente due progetti, uno con la fondazione di ricerca Edmund Mach e un altro con il produttore Villa Oppi che produce vino per il brand Tonino Lamborghini. Abbiamo già iniziato a costruire una community di esperti sommelier attorno a WENDA, per creare la giusta credibilità che serve in questo mercato.

 

Grazie Mattia!

Condividi: