Print Friendly, PDF & Email

 

 

napa valley vintners

napa valley vintners

Una giornata speciale, particolarmente formativa, la degustazione dei Cabernet Californiani riservata alla stampa. Si inizia con una degustazione alla cieca, da un lato i Cabernet prodotti nell’Hillside, dall’altro quelli della valle, al centro le altre bottiglie senza etichette e sul tavolo il cartello “Indovina”.

La scelta non è troppo difficile, le differenze si notano: i Cab dell’Hillside hanno aromi più duri e più vicini al sottobosco, tartufo, funghi mentre quelli della valle sono più fruttati (frutti rossi, evidenti sin dal bouquet) e personalmente li preferisco anche per la capacità di durare nel tempo nel momento in cui provo qualche annata palesemente meno recente.

red... pairing

red… pairing with Jean-Charles Boisset

Dopo la pausa pranzo si procede con un ristretto panel di degustazione, una ventina di ospiti tra i quali la stampa -di cui mi onoro (umilmente) di essere stata l’unica rappresentante italiana- e i produttori, alcuni nomi Cathy Corison, Tim Mondavi (see video on instagram), Christopher Howell ed infine, e dulcis in fundo JeanCharles Boisset, colui che viene definito da molti un genio del marketing e è ha rivoluzionato la California con la sua stravaganza! (vedi foto).

Due ore di tempo per presentare e discutere tutti assieme dei 12 vini di fronte a noi. Quale il risultato? La mia opinione, espressa ai presenti in sala, è stata che ormai sappiamo bene che la California ha da offrire vini molto ma non mi aspettavo cotanta complessità e personalità. Ormai i vini californiani non sono da paragonare ad altri…

Condividi: