Print Friendly, PDF & Email

Grazie a Gianluca e Marta che, pur non conoscendosi, hanno sollevato una domanda evidentemente utile a molti seppur con modalità diverse (Gianluca che ho incontrato di recente all’OnlyWine in Umbria e Marta che scrive tramite il form “Richieste” del blog).

Concetto chiaro a chi degusta per professione e con regolarità ma meno per chi approccia da poco al mondo del vino trovandosi spesso di fronte a termini tecnici o poco comprensibili.

DEGUSTAZIONE VERTICALE: degustazione dello stesso vino (stesso produttore) ma di annate diverse. Obiettivo: valutare l’evoluzione di quel vino negli anni naturalmente e divertirsi a capire le differenze tra le annate che -come sappiamo- sono sempre diverse l’una dall’altra.

DEGUSTAZIONE ORIZZONTALE: degustazione di vini della stessa annata (generalmente fissando l’uva oppure almeno il territorio ad es.) ma di produttori diversi. Obiettivo: valutare e comparare diverse produzioni di uno stesso vino.

DEGUSTAZIONE ALLA CIECA: degustazione a bottiglie coperte, quindi senza conoscere l’azienda. Obiettivo: evitare condizionamenti di sorta rispetto al brand e quanto ne può derivare. Questo sistema è utilizzato nei concorsi enoici per garantire massima obiettività, sono spesso fornite delle schede descrittive per individuare la zona di produzione e altre info tecniche utili ai giudici al fine della valutazione.

Condividi: