Print Friendly, PDF & Email

 

In occasione del mio recente intervento presso l’International School “The Roots of Food” a Padova ho avuto modo di scoprire un percorso formativo che partirà a breve e mi ha colpito particolarmente. Per un attimo mi sono chiesta se fossi, ad esempio, negli USA l’eno-gastronomia ha una collocazione interessante anche in ambito formativo.

Ebbene, si tratta di un corso di laurea magistrale (durata biennale) in lingua inglese (!), aperto a studenti italiani e stranieri che si prefigge di affrontare il tema agroalimentare e le eccellenze italiane a 360 gradi.

Il taglio non è, infatti, esclusivamente tecnico o economico (o comunicativo) come la maggior parte dei corsi e dei master attualmente disponibili. Finalmente l’agroalimentare, vino incluso, viene affrontato analizzando tutte le tematiche che, naturalmente e spesso più di altri ambiti, vi ruotano intorno, tutto in modo evidentemente strutturato e qualificato.

Antropologia, certificazione di qualità, sostenibilità, economia e gestione, tecnologia e analisi sensoriale, sicurezza, storia, sociale: insomma un corso che nasce e che viene costruito adeguatamente attorno alla materia in oggetto e non più una materia marginalmente inserita in pre-esistenti corsi e percorsi formativi come abbiamo osservato spesso in questi anni.

Al fine di garantire la massima efficacia saranno previste esperienze nell’ambito di imprese ed aziende agroalimentari così come seminari ed interventi di esperti del settore e manager aziendali al fine di rendere l’esperienza perfettamente aderente alla realtà.

Mi appare evidente il carattere internazionale dell’iniziativa dell’Università di Padova che in questo modo veicolerà le specificità delle produzioni di qualità italiane in maniera istituzionale fornendo un bagaglio di competenze multidisciplinari di un certo livello.

Per il prossimo anno accademico 2016-17 la prima call, riservata a studenti con titolo conseguito all’estero, ha visto la preiscrizione di 10 studenti provenienti da tutto il mondo ed è stata chiusa da poco. Dal 30 maggio a settembre sono aperte le iscrizioni per gli studenti con lauree di primo livello conseguita in Italia. E’ previsto un secondo bando per studenti stranieri a partire dai primi di giugno.

Tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili sul sito.

 

Condividi: