Print Friendly, PDF & Email

 

“La risposta al cambiamento climatico? L’altitudine”. D’altronde siamo in Alto Adige e, non a caso, già dai testi del ‘600 si deduce che se ne sfruttavano le potenzialità.

Franz Haas, scrupoloso e stimato produttore alto atesino, è molto preoccupato del cambiamento climatico in corso per la velocità con cui si sta proponendo ma salire in quota è la soluzione più concreta ed efficace. Eppure, non sempre le denominazioni italiane lo consentono. Ardua la vita del produttore, aggiungerei.

Il vino deve dare piacere fisico ed emozionale” sostiene Franze questo dipende dalla serietà del produttore sia che lavori in conduzione biologica o biodinamica, che se gestite bene sono il massimo, sia che lavori in convenzionale se, però, fatto con cuore e criterio”. Sono infatti, criterio, competenza, cuore e apertura che, a mio avviso, hanno reso Franz Haas (e la sua omonima azienda) un riferimento assoluto per la produzione del Pinot Nero in particolare.

franz haas, esterno cantina

Ho trascorso una mattinata tra campioni di botte di Pinot Nero provenienti da altezze diverse e degustati in fasi diverse che offrivano, quindi, sfumature variabili. Difficile riportarne le sensazioni, noioso elencare le note di degustazione. Quello che emerge, ancora una volta, sono la sua attenzione maniacale e appassionata, la sperimentazione continua e la connessione con questo e altri territori affini che rendono le sue diverse espressioni di Pinot Nero tra le più eleganti e rappresentative d’Italia.

Concentrazione sottile che sottende ad una costante persistenza, l’affinamento in legno che interviene sulla trama, resa di seta, più che sullo spettro aromatico se non con sentori delicati ed estremamente gradevoli (come legno di sandalo o declinazioni varie di leggera tostatura); una frequente nota rinfrescante resa da sentori di macchia mediterranea, balsamicità o erbette officinali. Una concentrazione materica che ne sostiene il corpo senza mai perdere il bilanciamento con una straordinaria eleganza supportata dalla dinamicità del sorso grazie alla giusta tensione acida più che tannica.

Condividi: