Print Friendly, PDF & Email

 

L’enoturismo occupa uno spazio sempre maggiore nel dibattito di settore degli ultimi anni ed è proprio in questo periodo che, a supporto di tanta attenzione, vengono svelate le migliori 50 cantine al mondo per offerta turistica secondo il concorso londinese WBV – Worlds Best Vineyards (scopri la classifica qui).

Tra queste, addirittura nella Top 10, una cantina gestita anche da una donna del vino: Albiera Antinori (in rappresentanza di Antinori nel Chianti Classico) cosa che inorgoglisce non solo l’Italia del vino ma anche, evidentemente, la stessa associazione italiana Donne del Vino.

Associazione molto attenta al tema in questione, celebrato quest’anno da un accordo con il Touring Club italiano per il progetto Camper Friendly. Oltre 50 cantine italiane offrono soste in camper con vista vigna come proposta di turismo eco-sostenibile nell’anno che l’Associazione dedica al tema Donne, Vino e Ambiente. Il progetto Camper Friendly è stato creato insieme al TCI – Touring Club Italiano, appunto, e pensato dalla donna del vino friulana Elena Roppa.

«Il concetto di ospitalità – dice la presidente delle Donne del Vino Donatella Cinelli Colombini – costituisce il punto di partenza del progetto Donne del Vino Camper Friendly che intende proporre i luoghi del vino come destinazioni privilegiate di chi fa viaggi itineranti. Per loro le Donne del Vino hanno pensato a una più ampia offerta di ecoturismo che prevede soste gratuite di una notte, sconti sullo shopping di vini e animazioni (a pagamento) da concordare direttamente con le produttrici: degustazioni all’aperto, pic nic e trekking tra le vigne».

L’elenco completo delle cantine aderenti è disponibile sul sito www.ledonnedelvino.com o scaricando il file qui: CAMPER FRIENDLY-lista cantine (wineries list)

Condividi: