Print Friendly, PDF & Email

 

Principe Corsini si conferma marchio di riferimento per un Chianti Classico elegante e di carattere. Non solo, la tenuta in Maremma completa la gamma per vini dal diverso timbro e dal vigore più imponente. Le tenute, dunque, sono due: Villa Le Corti in Chianti Classico, e più precisamente a San Casciano in Val di Pesa, e Tenuta Marsiliana in prov. di Grosseto, entrambe connesse alla storica famiglia fiorentina Corsini per un totale di circa 3.000 Ha destinate alla produzione di olio e vino all’insegna della biodiversità. Rispettivamente dal 1992 e dal 1993 sono dirette da Duccio Corsini, affiancato dalla sorella Sabina nel caso di Tenuta Marsiliana dove il Sangiovese, che regna incontrastato in Chianti Classico, lascia il posto all’ispirazione internazionale con Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot.

Di recente, ho avuto l’occasione di degustare il trio di Chianti classico: d’annata (Le Corti), Riserva (Cortevecchia) e una Gran Selezione (Don Tommaso) insieme ai rossi della tenuta maremmana: Birillo e Marsiliana.

I Chianti si sono presentati con grande finezza e definizione stilistica in una progressione ordinata di profondità e stratificazione sempre bilanciate da una bella freschezza.

LE CORTI CHIANTI CLASSICO DOCG 2018 (95% Sangiovese, 5% Colorino)

Vivo e vivace nel colore e nella tempra. Delicato ma invitante al naso con fruttato definito: ribes e lamponi poi violetta su sfondo rinfrescante di macchia mediterranea. Sorso immediato e scattante con alcool molto ben integrato, di buona struttura ma grande godibilità

CORTEVECCHIA CHIANTI CLASSICO DOCG RISERVA 2016 (95% Sangiovese, 5% Colorino)

Naso fine ma denso e penetrante con note di mora, lavanda, sottobosco, cacao e liquore al caffè per un sorso più austero e tannico del precedente. Chiede ancora del tempo per esprimersi al meglio ma è elegante, strutturato ma di ottimo equilibrio. Persistente.

DON TOMMASO CHIANTI CLASSICO DOCG GRAN SELEZIONE 2016 (80% Sangiovese, 20% Merlot)

La combinazione con il Merlot lo rende evidentemente più compatto e “goloso”. Marasca matura, fragolina di bosco e sanguinella al naso si combinano con note di vaniglia, legno di cedro, tabacco e note ematiche con sbuffi di ardesia. Rispondente e coerente in complessità al palato dove la struttura tannica lo marca ma in accordo alla rotondità del frutto maturo. Importante il potenziale di invecchiamento.

In Maremma grassezza e concentrazione di frutto si rendono più imponenti pur conservando equilibrio e complessità.

BIRILLO IGT COSTA TOSCANA ROSSO 2018 (Cabernet Sauvignon, Merlot)

Naso arioso e profondo con speziatura pungente, ciliegia matura, cioccolato e sandalo con leggera tostatura. Al palato è pieno, materico ma equilibrato. Tannino di qualità.

MARSILIANA CRU IGT COSTA TOSCANA ROSSO 2016 (Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot)

Intenso e maturo con note di amarena, chiodi di garofano e torrefazione su sfondo balsamico. Il sorso è asciutto e vigoroso con tannino integrato e una persistenza fruttata che invita al secondo sorso.

 

Condividi: