Print Friendly, PDF & Email

 

(dal blog dell’Associazine Nazionale Le Donne del Vino)

Il Concours Mondial Des Féminalise è il concorso internazionale lanciato in Francia nel 2007 con giuria 100% femminile e ideato da Didier Martin sulla base di studi svolti in Francia[1]: sono le donne a imporsi sulla scelta d’acquisto nel 70% dei casi; un quarto degli enologi è rappresentato da donne; il 56% degli acquisti effettuati da donne sono determinati da medaglie e non solo.

Quest’anno si terrà a Beaune, al Palais des Congrès, il 3 e 4 aprile (2023) ed è stato per me un piacere riallacciare questo scambio in collaborazione diretta con Antonella Cantarutti, responsabile concorsi internazionali per le DDV. Con questa XVII edizione si rilancia, quindi, una partnership che suona quasi imprescindibile, quella con l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino. Ogni anno almeno 3 socie saranno ospiti del concorso francese come giudici e, dalla prossima edizione, si potrà allargare l’accordo anche a una convenzione volta a facilitare l’inserimento in concorso dei vini delle produttrici della nostra associazione.

Il concorso premia i migliori vini, sake e distillati provenienti da tutto il mondo e Didier Martin punta a un coinvolgimento sempre più ampio del nostro Paese.

Le socie che ci rappresenteranno quest’anno sono Carlotta Biraghi, Flaminia Marinaro, Liliana Savioli dalle quali non vediamo l’ora di raccogliere le impressioni.

Liliana Savioli: giornalista enogastronomica,  sommelier,  esperto degustatore, docente, sensorialista. Delegazione Friuli Venezia Giulia.

Flaminia Marinaro: produttrice e direttrice d’azienda vinicola in Umbria (Castello Patrizi Montoro), giornalista e critica  enogastronomica. Delegazione Umbria
Carlotta Biraghi: sommelier e degustatrice – delegazione DDV Lombardia

 

[1] Fonte: Ipsos/Barons de Rothschild – franceagrimer – La rivista dei vini della Francia

Condividi: