Print Friendly, PDF & Email

 

Gli articoli sulla corretta alimentazione stanno avendo notevole successo (leggi I vecchi articoli qui e anche qui). A volte basta poco per stare meglio e con gusto! Io amo le spezie, riescono ad arricchire i piatti in modo inaspettato ed originale e consentono, spesso, di ridurre i condimenti più grassi.

E mi riferisco proprio a quelle che usiamo anche in Italia: aglio, peperoncino, origano e così via.

Ecco qualche dettaglio in più sulle loro proprietà mediche:

  • Aglio —

L’aglio è un noto rimedio per il raffreddore comune, ma quello che molti non sanno è che aiuta anche la circolazione sanguigna e prevenire le malattie cardiache e il cancro, abbassa la pressione sanguigna e combattere le infezioni da batteri.

  • Cannella —

Non solo la cannella aggiunge un sapore molto particolare ad alimenti e bevande, ma contiene anche antiossidanti che possono prevenire danni ai tessuti, abbassa il colesterolo, regola lo zucchero nel sangue, combatte i batteri e lieviti e aiuta funzionamento del cervello.

  • Zenzero —

Lo zenzero è utilizzato in tutto il mondo in rimedi naturali per la nausea. Aiuta ad alleviare il dolore, combattere le malattie del cuore, è d’aiuto per alleviare i sintomi dell’artrite.

  • Peperoncino —

Se consumato intero o a pezzettini fresco oppure essiccato e macinato, il peperoncino aggiunge calore ed un esplosione di proprietà ad ogni pasto. Il peperoncino ha proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti che aiutano il cuore e serve anche a bruciare i grassi.

  • Prezzemolo — 

Molte persone utilizzano il prezzemolo sul piatto solo come decorazione ma mangiarlo può essere di grande aiuto. Contiene vitamina A, vitamina C, acido folico e beta- carotene. Gli studi dimostrano che può combattere le cellule cancerogene anche.

  • Curcuma — 

Questa vivace spezia gialla contiene composti che inibiscono la crescita delle cellule tumorali. Molto utile per le persone con artrite, allevia il dolore e disintossica il fegato.

  • Coriandolo —

Se si verificano problemi di stomaco, si consiglia di aggiungere coriandolo ai pasti. Questa foglia verde può combattere la diarrea e problemi gastrointestinali, come pure regolare la glicemia e il colesterolo.

  • Origano — 

Questa erba tipicamente italiana di grande gusto, uccide i batteri nel corpo. Contiene 42 volte più antiossidanti per grammo di mele, e quattro volte in più dei mirtilli.

Condividi: