Print Friendly, PDF & Email

Siamo abituati a tour nelle città, ma che ne pensate di un tour della città da un nuovo punto di vista: quello del vino o dell’enogastronomia in generale?

E’ esattamente quello che ho svolto ad Alba grazie al progetto “Narratori del Vino” un servizio di turismo del vino fuori dagli schemi più classici promosso da Piemonte On Wine (servizio avviato da istituzioni di Langhe e Roero, cuore della fatidica produzione piemontese, e gestito dagli uffici turistici locali con il sostegno della Regione).

Oltre ai più classici tour in cantina o per vigne, si può scegliere tra giochi, percorsi sensoriali e tutto ciò che metterà alla prova il vostro intuito magari.

il tartufo

il tartufo

Prima di proseguire mi chiedevo se tu usufruisci di wine tours… ti attendo nell’area commenti…

Io ho scelto il tour della città di Alba iniziato a piazza Risorgimento con la guida molto gradevole di Silvia Orione! Si parte subito individuando i ristoranti della zona, tra i quali il noto “Piazza Duomo”, l’unico con 3 stelle Michelin in Piemonte. E così via con qualche breve riferimento storico alla città e alle sue tradizioni… enogastronomiche anche. Non dimentichiamo che la mitica Nutella è nata qui!

3 step nelle vie principali e nei vicoli della cittadina, cuore della zona produttiva del grandi vini piemontesi, rossi e non solo:

  • prima tappa al wine bar per spiegare al piccolo gruppo qualcosa circa delle zone di produzione, mappa alla mano. Qui degustiamo un noto bianco piemontese, il fresco  Roero Arneis
    io c'ero

    io c’ero

    che potrebbe essere meglio valorizzato insieme a notevoli bianchi della zona come il grande Timorasso! Proseguiamo con un rosso, il Nebbiolo d’Alba, quale altro sennò?!

  • step2: Tartufo and co. per scoprire meglio il tartufo bianco d’Alba appunto e tutti i prodotti in cui si può integrare: dai crostini ai formatti, dalle creme splamabili alle salse da condimento!
  • infine l’enoteca Carosso così elegante, non solo per scoprire vini accompagnati dalla loro professionalità ma anche prodotti tipici come le fantastiche nocciole!

Insomma, un altro modo per scoprire la città!

 

 

Ti piacerebbero servizi come questo nella tua città?

Condividi: