Print Friendly, PDF & Email

 

I focus è su uno dei vitigni autoctoni più famosi e rappresentativi dell’Alto Adige: il Lagrein con le sue 3 anime: Kretzer (rosato), Classico e Riserva.

Tasting Lagrein Award è la degustazione comparativa che premia le migliori espressioni nelle categorie, appunto, Kretzer, Classico e Riserva. Ecco i vincitori:

  • “Miglior Lagrein Kretzer”: Südtirol Lagrein Kretzer 2018 dell’azienda Schmid Oberrautner
  • “Miglior Lagrein Classico”: Südtirol Lagrein Rubeno 2018 dell’azienda Kellerei Andrian
  • Miglior Lagrein Riserva”: Südtirol Lagrein Riserva Taber 2017, dell’azienda Kellerei Bozen

Si tratta dei vini con il migliore punteggio realizzato dopo aver selezionato i 12 finalisti, 4 per ognuna delle tre categorie in lizza, tra più di 70 campioni.

La premiazione si è tenuta presso la Fiera di Bolzano dove si è appena conclusa la 16ma edizione di Autochtona, il forum sui vini autoctoni italiani. 

tasting lagrein 2019 – vincitori – ph credits: marco parisi

La degustazione è organizzata in collaborazione con Consorzio Vini Alto Adige. Il panel è guidato dai giornalisti Pierluigi Gorgoni, coordinatore della sessione di degustazione, e Alessandro Franceschini, segretario del premio, con la partecipazione di Angelo Carrillo (Quotidiano Alto Adige), Alessio Turazza (Gambero Rosso), Giorgio Cotti (enotecario e socio Vinarius), Han Sjakes (wino.sjakes.com, Entree Magazine), Simone Loguercio (Miglior Sommelier d’Italia 2018) e Matteo Pessina (Calicivivi).

 

Condividi: