Print Friendly, PDF & Email

 

La nota azienda Montefalchese Perticaia (Umbria) ha avviato un nuovo corso quando, nel 2018, è stata acquisita dalla famiglia Becca che torna dopo aver costruito la sua fortuna in Lussemburgo. Si parte dalle vigne vecchie e dai progetti solidi che Guido Guardigli aveva portato al successo per arrivare ad un ampliamento della proprietà con selezione clonale. Con la nuova proprietà si passa da 16 a 34 ettari dedicati soprattutto a Sagrantino e Trebbiano Spoletino per rispondere all’aumento di richieste. In termini di consulenza enologica il timone passa a Paolo Salvi.

In occasione dell’Anteprima Sagrantino, svoltasi eccezionalmente a giugno grazie alla determinazione del relativo Consorzio, ho approfittato per una verticale di Trebbiano Spoletino, classico e cru (Del Posto), anche se è certamente troppo presto per avanzare valutazioni sulla nuova conduzione.

TREBBIANO SPOLETINO 2020

Sottile al naso con note agrumate e di gelsomino. Austero, rispondente, sapido. Scattante e verticale.

TREBBIANO SPOLETINO 2019

Naso maturo di pesca bianca, ananas, zagara e rosmarino con un tocco di pepe bianco a dimostrazione di una certa stratificazione. Teso e salmastro al sorso, medio il corpo. Buono il potenziale di attesa in bottiglia.

TREBBIANO SPOLETINO 2016

Agrume candito, ostrica e frutta secca delineano un bouquet molto definito. Composto ed equilibrato al palato. Buona la persistenza con finale dal vago richiamo di tostatura

TREBBIANO SPOLETINO “Del Posto” 2019

Fiore bianco carnoso, alga e lime candito. Intenso e pieno al sorso seppur sostenuto da una rinfrescante acidità. Saporito e abbastanza persistente.

TREBBIANO SPOLETINO “Del Posto” 2016

Rosmarino, resina, cera d’api e precedono note di frutti a pasta gialla e fiori gialli a sbuffi. Rotondo e vellutato con tensione acido-sapida particolarmente intrigante. In ottima forma.

Condividi: