Print Friendly, PDF & Email

 

Un percorso itinerante tra le province di Siena e Arezzo per valorizzare la carne di razza Chianina, le sue origini e il corretto utilizzo in cucina. È questo l’obiettivo delle 4 cene organizzate da dicembre 2021 a marzo 2022 coinvolgendo 4 chef dell’Unione Regionale Cuochi Toscani: Katia Maccari, Emiliano Rossi, Walter Redaelli e Lorenzo Pisini. Le cene sono organizzate dal Consorzio tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP e dall’associazione ‘Amici della Chianina’ come edizione speciale del progetto ‘La Valle del Gigante Bianco’ nato nel 2005. In ciascuna occasione, i 4 chef lavoreranno insieme per proporre almeno un piatto ciascuno da abbinare ai vini del territorio e sono presentati dalla professionalità del giornalista gastronomico Claudio Zeni.

Il primo appuntamento si è tenuto venerdì 10 dicembre presso il ristorante ‘I Salotti del Patriarca’ (chef: Katia Maccari) a Chiusi, in provincia di Siena. Ecco il menù:

  • geometria di lingua chianina, petali di cipolla, radici, pannocchie baby, kimchi di zucca, mayo alla rapa rossa, salsa verde, gel di mirtilli, crumble di capperi (Lorenzo Pisini);
  • fusilloni Pasta Panarese con ragù di Chianina in bianco, crema di porri, carciofi e ricotta affumicata (Katia Maccari)
  • Tortelloni di Chianina su salsa di cipolla rossa (Emiliano Rossi)
  • Guancia di Chianina glassata con polenta al pan pepato (Walter Radaelli)
  • Declinazione di tiramisù (Katia Maccari).

Tutte le interpretazioni sono state molto ben dosate al fine di esaltare quello che è l’ingrediente principale: un’eccellenza locale come la Chianina che, per l’occasione, sono stati abbinati ai vini del Consorzio del Vino Orcia a base di Sangiovese. Un abbinamento territoriale e particolarmente ambito: quello tra la chianina e i rosati e rossi della Valle dell’Orcia, dalle giuste strutture e dose di freschezza da accompagnare ogni morso armonicamente. La serata è stata completata dagli aromi della grappa della distilleria Deta.

I prossimi appuntamenti saranno: venerdì 14 gennaio presso l’Osteria ‘Il Teatro” di Cortona, in provincia di Arezzo. Venerdì 4 febbraio la manifestazione si sposterà a Bettolle, nel comune di Sinalunga, in provincia di Siena, ospite del ‘Ristorante Walter Redaelli’, mentre la chiusura è fissata per venerdì 4 marzo al ristorante ‘Logge Vasari’ di Arezzo. Ogni appuntamento vedrà la partecipazione di Andrea Petrini, direttore del Consorzio tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP.

Per informazioni: info@chianinavalley.eu.

 

Condividi: