Print Friendly, PDF & Email

 

Si parla di successo alla chiusura di Gustus, del salone professionale dell’agroalimentare, enogastronomia  e nutrizione del centro sud d’Italia tenutosi a Napoli dal 4 al 6 dicembre 2014 presso la Mostra d’Oltremare. Ma non sono solo parole, infatti il Governo pensa a Napoli come punto di riferimento del centro sud per il settore così l’evento si ripeterà in estate (giugno 2015) con un’edizione speciale per il gemellaggio con l’Expo 2015.

the fair

the fair

D’altra parte Napoli e la Campania in generale, riescono a sintetizzare un po’ tutti gli stili, tutti i gusti: la montagna, il mare, le trattorie, il cibo di strada e i ristoranti raffinati insieme a tradizione, cultura popolare, arte e tutto il resto. E sarà, per questo, capofila di un messaggio comune e un’eccellenza condivisa.

Ed è in occasione di Gustus che, il 6 mattina, si è tenuta la presentazione delle guide 2015: “Osterie d’Italia” e “Slow Wine” con la partecipazione di Gena Iodice (Ristorante “La Marchesella”) e Gianluca D’Agostino (Ristorante “Veritas”) che  hanno preparato 2 ricette nell’apposito spazio dedicato allo show-cooking. Non solo, alcune cantine campane hanno offerto un assaggio dei vini premiati.

Ed è sempre maggiore lo spazio dedicato alle pizzerie dalla guida che prevede infatti un inserto speciale per pizzerie e cibo di strada nonostante le critiche, che, invece, si tramuta in un semplice e virtuoso avvio di una pratica che rispecchia una forte tradizione nazionale con sfumature diverse in ogni regione.

presentation

presentation

Seppur scontati e retorici, faccio i complimenti a tutto il gruppo per il lavoro fatto per le guide, uno strumento che -personalmente- apprezzo particolarmente avendolo testati negli anni in diverse regioni d’Italia durante i miei viaggi alla scoperta dell’Italia.

Condividi: