Print Friendly, PDF & Email

 

“Agriturismo” significa sostanzialmente ospitalità in un’azienda agricola. Il termine è stato inserito ufficialmente nella legislazione italiana nel 1973 a livello locale (provincia di Trento), a livello nazionale nel 1983 e nel 1985 abbiamo la prima legge quadro per la disciplina dell’Agriturismo a tutti gli effetti. Una formula che ha suscitato un tale successo anche tra i turisti stranieri al punto da non avere una reale traduzione in altre lingue restando “agriturismo” un po’ per tutti. Tutto questo nonostante, inevitabilmente, si sia verificata un’evoluzione negli anni. In effetti siamo forse più abituati al concetto di “relais” toscano (la Toscana resta infatti la prima regione per offerta agrituristica seguita da Trentino-Alto Adige e Lombardia) con piscine a sfioro e casali in pietra: di grande fascino senza ombra di dubbio ma è questo che ci aspettiamo realmente quando cerchiamo un “agriturismo” nella sua definizione più letterale?

tenuta monte la guardia – animali liberi

La campagna romana sta investendo in questa direzione, in ottica promozionale, con il supporto della Camera di Commercio quindi mi riprometto io stessa di seguirne con ottimismo l’evoluzione nello sviluppo e nel miglioramento dei servizi e dell’offerta locale così, se riuscissimo a distogliere per un attimo lo sguardo da quella eterna meraviglia di Roma, potremmo scoprire qualche autentico esempio di agriturismo a tutto tondo.

chiara giorleo e gioacchino de sanctis (proprietario di Tenuta Monte la Guardia)  presso cascata della mola

Strada sterrata a parte, che confido sarà lavorata in tempi brevi per il bene di queste attività, l’Agriturismo Tenuta Monte la Guardia, nei pressi del lago di  Bracciano, offre un’ospitalità verace con gli animali realmente liberi di vivere la proprietà, una passeggiata nel bosco per raggiungere la riconciliante Cascata della Mola e le ferriere (dove in passato si lavorava il ferro) nonchè un’accoglienza come poche da parte dei proprietari (Gioacchino e Piera De Sanctis) di esperienza, apertura mentale e una competenza che si riversa su una cucina di ottimo livello: tipica ma non scontata e ben presentata, caratterizzata da varietà e intensità di sapori, coadiuvata da vini sfusi semplici di grande godibilità.

tenuta monte la guardia – appetizer

tenuta monte la guardia – acquacotta

I tratti e gli aromi “puri” che ti aspetti da un Agriturismo ma che, ahimè, non sono così scontati. Legna da ardere, allevamento di cani da caccia: segugi maremmani (per la caccia al cinghiale) e allevamento di animali come maiali, lepri e fagiani, sono le attività principali di Tenuta Monte La Guardia che intanto guarda avanti aprendosi a quello che potrebbe essere un turismo di coppia e di relax offrendo una suite molto caratteristica con sauna, idromassaggio, doccia multigetto e tisaneria, inclusi.

tenuta monte la guardia – suite spa

Condividi: