Print Friendly, PDF & Email

 

Siamo a Bracciano, nella campagna romana ma l’Agriturismo Monte la Puglia offre quella tradizionale commistione di culture interregionali e quello scambio nell’ambito delle produzioni agricole tipico del tempo che fu e in cui la comunità – lungi dall’essere schermata dai nostri apparecchi iper tecnologici – traeva sostegno dal supporto reciproco. Il tutto arricchito dal fascino cinematografico che continua a emanare quel celebre “Non ci resta che piangere” (1987, con Massimo Troisi e Roberto benigni) girato proprio in questa tenuta (ricordo la famosa scena notturna sotto la quercia).

non ci resta che piangere, la quercia

agriturismo monte la puglia: la quercia di “Non ci resta che piangere”

E allora, pur essendo in Lazio a 50 Km da Roma e 15 dal lago (di Bracciano), i vini serviti sono quelli di Frescobaldi data la parentela con questa famiglia toscana, ben nota nel panorama enoico internazionale, insieme a quelli prodotti nella vicina zona di Amelia (in Umbria).

gnocchi con ricotta conditi con pomodorini e basilico

Non solo: la lavanda per le profumazioni, le arnie per il miele, l’orto coltivato in maniera totalmente spontanea (non si ricorre nemmeno al rame pur consentito dal regime bio), cereali (a breve con certificazione biologica) e frutta sono prodotti internamente ma di formaggi sono riforniti dai pastori che beneficiano degli ampi spazi della tenuta messi a disposizione per il pascolo e la sezione ippica è gestita in collaborazione col collega Placido. Un sistema agrituristico a tutti gli effetti.

lavanda – agriturismo monte la puglia

È di questo che va fiero Corso Patrizi, titolare dell’Agriturismo Monte la Puglia che prende il nome dall’espressione dialettale Mons Apuleius. Si narra fosse il luogo prediletto dal filosofo latino Lucio Apuleio che pare amasse passeggiare in queste vallate e in questi boschi traendo ispirazione per i suoi scritti.

corsi di cucina – agriturismo monte la puglia

I Patrizi, di origine senese, ne sono proprietari a tutti gli effetti dal 1600 e gestiscono ancora oggi circa 250 ettari di natura incontaminata. Ridondante sottolineare la qualità più vera dei prodotti serviti e la veracità delle attività della Fattoria Didattica (come i preziosi corsi di cucina), incluso un percorso per gli appassionati di jogging. Rifugio per gli amanti della natura… senza fronzoli aggiunti.

agriturismo monte la puglia, lo stemma

Condividi: