Print Friendly, PDF & Email

 

Un bianco dal potenziale ancora non del tutto esplorato in termini qualitativi così come di invecchiamento. Quello di Fattoria Colsanto del gruppo Livon resta, a mio avviso, un riferimento didattico nonché godurioso che si racconta dal nome stesso: Cantaluce.

trebbiano spoletino cantaluce by colsanto – umbria

Mi riferisco al Trebbiano Spoletino che tanto fa parlare di sé gli addetti al settore negli ultimi anni, affascinando per la capacità di combinare pienezza nei profumi e nel sorso, affabilità e longevità.

Oltre ad un Sagrantino molto ben gestito in un’annata, 2017, non proprio facile – appena presentata proprio in occasione dell’Anteprima Sagrantino svolta a giugno 2021 (leggi qui: Valutazione Annata _ITA-anteprima sagrantino giu 2021) – mi soffermo sull’unico bianco aziendale prodotto dal 2017 e oggi disponibile nell’annata 2018.

Trebbiano Spoletino 100% da vigne di quasi 30 anni allevate a pergola trentina rovesciata, generalmente vendemmiato verso la metà di ottobre e lavorato in legno di rovere da 225L e 25 Hl sin dalla vinificazione con permanenza sui lieviti su fecce fini per circa 8 mesi.

La 2018 è brillante come al solito. Al naso è ampio e maturo con note di pesca gialla, agrume candito e un tocco esotico di ananas; poi camomilla, soffi burrosi e uno sfondo minerale e vagamente fumè. Il sorso è decisamente grasso anche grazie alla sensazione tattile, rotondo ma equilibrato grazie alla freschezza e a un tocco sapido che lo arricchisce e lo allunga.

La 2017, bevuta oggi (leggi la vecchia recensione qui) è più composta ma più penetrante al naso, assolutamente in linea con la 2018 con le note di frutto giallo che spaziano dal cedro in confettura all’esotico, arricchite da note terrose, di confetto e un tocco salmastro. Sorso maturo ma ancora ben sostenuto dall’acidità, con un maggior decisione anche in termini di texture: resta a lungo e regge benissimo il tartufo servito in aperitivo.

buffet at colsanto – umbria

Complimenti a Michele ed Elisabetta per la solita ospitalità in una location sempre luminosa e particolarmente accogliente.

colsanto – umbria

 

Condividi: