Print Friendly, PDF & Email

 

In occasione della 42ma Mostra Mercato del Tartufo Bianco di Gubbio, Umbria, l’associazione Host lancia la Tuber Cup 2023: competizione che premia le migliori salse al tartufo rivolta agli addetti della della ristorazione, produttori e artigiani.

Dopo una prima edizione prova dello scorso anno, quest’anno prende piena forma la competizione di salse tartufate che si è svolta il 30 ottobre presso il Centro Servizi Sato Spirito di Gubbio.

Ho avuto il privilegio di essere membro della giuria entusiasta di sostenere un’iniziativa che consente non solo di promuovere un’eccellenza così speciale, ma anche di stimolare la comunità degli operatori che questo prodotto lo propongono agli appassionati tutti.

Dieci i partecipanti.

La giuria

il giornalista Giuseppe Cerasa;

la presidente di Lady Chef Alessandra Baruzzi;

la direttrice dell’Associazione Città del Tartufo Antonella Brancadoro;

il noto consulente marketing del settore alberghiero Mauro Santinato;

lo chef una stella Micheline  Marco Lagrimino;

Chiara Sicola critico gastronomico per il Gambero Rosso;

Daniele Cernicchi chef vincitore dell’edizione pilota 2022;

Chiara Giorleo critico enogastronomico esperta nel settore wine

 

I criteri di valutazione

Ogni salsa è stata valutata con un punteggio da 1 a 3 per ciascuna delle seguenti categorie:
texture – aspetto – equilibrio – persistenza – originalità

 

I vincitori

Primo posto: la giovane chef Linda Cannone, che si è vista aggiudicare il primo premio di 1000 euro, grazie alla presentazione di una salsa dolce al tartufo bianco

(crema inglese, mascarpone, pepe, noce moscata, tartufo bianco)

Secondo posto: Leonardo Ghirelli per il ristorante “dei Consoli” a Gubbio

(Tartufo nero, cervello di vitello, castagne, aglio arrosto, alici sotto sale, alloro, rosmarino, olio evo, olio di semi, brodo di carne, sale, pepe)

Terzo posto:  Michele Mosca di “Delizie tipiche umbre di Michele Mosca” di Gubbio

(funghi coltivati, tartufo bianco, tartufo uncinato, sale, aglio, pepe)

Una classifica che ha visto in sintonia tutta la giuria e che ritengo molto equilibrata vedendo ai primi due posti due salse molto originali ma, al contempo, contempla sul podio – al terzo posto – una salsa classica, immediata, eseguita alla perfezione che risponde pienamente alle aspettative più comuni.

Forse non è un caso che la vetta sia stata conquistata da una pasticcera, abituata a confrontarsi con il perfezionismo delle dosi che questa branca richiede.

Attenzione anche alla giovane età non solo della prima classificata ma anche del secondo cuoco in classifica che lascia ben sperare.

La Manifestazione sostenuta dal Comune di Gubbio e realizzata con il contributo della Regione Umbria, Piano di Sviluppo e Coesione FSC Umbria aperta – progetto “La Montagna nel Cuore d’Italia”, coordinata dall’Associazione Culturale La Medusa e supportata da Park Hotel ai Cappuccini, Urbani Tartufi e Colacem, si è svolta con grande partecipazione.

Ad maiora.

Condividi: